Contorni e dintorni/ Piatti unici

Ritorno con il pomodoro?

 

Ho lasciato il blog a prendere polvere per molti mesi, perché la vita e il lavoro premevano troppo sulle spalle per scrivere con un briciolo di serenità. La cucina del Girasole non si è fermata, ma non mi andava di postare o fotografare nulla- devo aggiungere che l’avanzare sempre più turbinoso dei social mi sta scoraggiando molto e invece di correre più veloce per seguirli, arranco e rallento. Non so davvero se questo spazio continuerà ad avere un futuro, oppure se migrerò di nuovo su Blogspot senza essere costretta a pagare un abbonamento. Prendiamo le cose come vengono. Torno con un piatto che non preparavo da anni, i pomodori ripieni di purè all’alloro (nella ricetta originale era previsto il basilico), non proprio di stagione, ma tanto belli da vedere con il loro rosso, giallo e verde. I dettagli per la preparazione sono qui sotto. Enjoy!

POMODORI RIPIENI DI PURE’ ALL’ALLORO 

Ingredienti per 6 mezzi pomodori

3 pomodori maturi

400 g di patate, peso da sbucciate

180-200 ml di latte di soia

un pizzico di noce moscata

una manciata generosa di Parmigiano Reggiano

5 foglie di alloro

olio evo

sale

Lavate bene i pomodori, tagliarli a metà e sbollentateli. Appoggiateli su un piatto posto su un piano inclinato così che possano perdere acqua.

Preparate il purè.

Cuocete le patate e passatele allo schiacciapatate.

Frullate finissimamente al minipimer le foglie di alloro con metà del latte.

Aggiungete poco per volta sia il latte aromatizzato all’alloro, sia il latte rimanente, e quando il purè sarà quasi pronto unite anche il formaggio, il sale e la noce moscata.

Asciugate con cura l’interno dei pomodori e riempiteli con il composto servendovi di una tasca da pasticcere. Aggiustate di sale, adagiate i pomodori su una teglia ricoperta di carta da forno e fate cuocere per circa 30 minuti finché il purè non avrà formato la crosticina. 

You Might Also Like

No Comments

Ciao!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: