Monthly Archives:

gennaio 2022

Ispirazioni/ Piatti unici/ Secondi piatti di carne/ Secondi piatti di pesce

A casa d’altri – Brandacujun…a modo mio

Da tanto tempo desideravo sperimentare un piatto ligure chiamato brandacujun, un nome squisitamente allusivo che mi ha subito incuriosito. Come forse sanno i miei affezionati lettori, a casa Girasole si ama e si mangia spesso il baccalà, cucinato in molti modi diversi. Sparse qua e là nel blog si trovano le istruzioni per preparare il baccalà bollito al pepe rosa e maionese leggera, il baccalà alla potentina, alla cappuccina, con le olive…Aggiungiamo quindi il brandacujun, un altro tassello alla collezione!

Ogni volta che mi accosto ad una ricetta lontana dalla mia tradizione, sento di dover cucinare con più attenzione e rispetto, come se entrassi a casa di qualcuno e fossi un’ospite. Non so se il risultato finale reggerebbe il giudizio di un autoctono, però a noi il brandacujun è piaciuto e tornerà presto ad allietare la nostra tavola, facendoci sognare la bellissima Liguria e il suo mare. Ho tratto ispirazione dalle pagine del sito dell’Olio Carli e apportato qualche modifica. Buon appetito! 

https://www.oliocarli.it/magazine/ricette

Continue Reading…

Contorni e dintorni/ Piatti unici

Ritorno con il pomodoro?

 

Ho lasciato il blog a prendere polvere per molti mesi, perché la vita e il lavoro premevano troppo sulle spalle per scrivere con un briciolo di serenità. La cucina del Girasole non si è fermata, ma non mi andava di postare o fotografare nulla- devo aggiungere che l’avanzare sempre più turbinoso dei social mi sta scoraggiando molto e invece di correre più veloce per seguirli, arranco e rallento. Non so davvero se questo spazio continuerà ad avere un futuro, oppure se migrerò di nuovo su Blogspot senza essere costretta a pagare un abbonamento. Prendiamo le cose come vengono. Torno con un piatto che non preparavo da anni, i pomodori ripieni di purè all’alloro (nella ricetta originale era previsto il basilico), non proprio di stagione, ma tanto belli da vedere con il loro rosso, giallo e verde. I dettagli per la preparazione sono qui sotto. Enjoy!

Continue Reading…