Primi piatti

Spaghetti rosso fuoco

Sono stata assente a lungo dal blog a causa dei tanti impegni. Ho continuato a sperimentare con ricette nuove, ma spesso non c’era tempo di fotografarle con un po’ di cura. Spero che ora avrò il tempo di cucinare come si deve.

Ricomincio con un grande classico, nonché uno dei piatti preferiti di Luca, gli spaghetti rosso fuoco con aglio, olio e peperoncino. Da un anno a questa parte il marito ha dato inizio ad una collezione di peperoncini, scoperti durante la nostra incursione annuale all’azienda agricola “La MargheRita” di Gazoldo degli Ippoliti a fare incetta di piantine di erbe aromatiche. Lì si trova veramente di tutto e si può ammirare una distesa infinita di varietà di peperoncini. 

Per la ricetta di oggi ho utilizzato un peperoncino calabrese e ho aggiunto anche il peperone crusco intero e in polvere. Se non vi spaventano i sapori decisi…questi spaghetti fanno per voi!

SPAGHETTI ROSSO FUOCO 

Ingredienti per una persona

80 g di spaghetti

un peperoncino calabrese

un peperone crusco intero

un paio di spicchi d’aglio

un cucchiaino di polvere di peperone crusco

olio evo

sale

Per gustarvi gli spaghetti rosso fuoco, iniziate preparando il sugo aglio, olio e peperoncino.

Fate soffriggere a fuoco dolce gli spicchi d’aglio a fettine sottili e il peperoncino tagliato a piccole falde. Quando il sugo avrà preso colore, spegnete e lasciate riposare.

Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata.

Poco prima che gli spaghetti siano pronti, friggete il peperone crusco in una padellina con abbondante olio: sarà pronto dopo pochi minuti, non appena si raggrinzirà e diventerà croccante. Fate asciugare il peperone dall’olio in eccesso su carta per fritti.

Scolate gli spaghetti, versateli nella padella e completate con una spolverata di polvere di peperone crusco. Servite subito, guarnendo con il peperone crusco intero.

You Might Also Like

No Comments

Ciao!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: