Monthly Archives:

giugno 2021

Contorni e dintorni/ Piatti unici/ Secondi piatti di pesce

Burger di patate e salmone con insalata variopinta (e l’incubo dei giornali di cucina)

Ieri vi ho presentato un primo piatto dal gusto deciso, mentre oggi vi propongo un secondo leggero e molto facile da realizzare, i burger di patate e salmone.

Ho forse già raccontato che leggo diverse riviste di cucina e le saccheggio: tolgo le pagine che mi interessano e ricopio le ricette sui miei quadernini, oppure le archivio in un piccolo cassetto o in altri libri di ricette, in una specie di gioco di scatole cinesi. Alla fine non c’è mai un giornale tutto intero, come se fosse passato un tornado, e se non mi segno subito la fonte, me la dimentico in fretta.

Ecco, non mi ricordo da dove ho preso i burger di patate e salmone! Posso dirvi, però, che sono davvero buoni e che l’insalata variopinta è una mia invenzione. Magari tra qualche mese o anno ritroverò il ritaglio di carta che mi ha ispirato: nel frattempo meglio che mi affretti a copiare il tutto sul quadernino, visto che i burger sono piaciuti tanto e Luca mi ha chiesto di rifarli!

Continue Reading…

Primi piatti

Spaghetti rosso fuoco

Sono stata assente a lungo dal blog a causa dei tanti impegni. Ho continuato a sperimentare con ricette nuove, ma spesso non c’era tempo di fotografarle con un po’ di cura. Spero che ora avrò il tempo di cucinare come si deve.

Ricomincio con un grande classico, nonché uno dei piatti preferiti di Luca, gli spaghetti rosso fuoco con aglio, olio e peperoncino. Da un anno a questa parte il marito ha dato inizio ad una collezione di peperoncini, scoperti durante la nostra incursione annuale all’azienda agricola “La MargheRita” di Gazoldo degli Ippoliti a fare incetta di piantine di erbe aromatiche. Lì si trova veramente di tutto e si può ammirare una distesa infinita di varietà di peperoncini. 

Per la ricetta di oggi ho utilizzato un peperoncino calabrese e ho aggiunto anche il peperone crusco intero e in polvere. Se non vi spaventano i sapori decisi…questi spaghetti fanno per voi!

Continue Reading…