Mancano poco più di due settimane ad uno strano Natale, lontanissimo da come lo abbiamo sempre immaginato. Con un misto di gratitudine e amarezza per ciò che questo anno ha dato e tolto, nella cucina del Girasole si continua a cucinare – forse meno del solito, ma con cibi che possano riscaldare questa atmosfera sospesa di confusione. I filetti di sgombro fresco su morbido di patate all’arancia sono leggeri come un sospiro di chi attende di guardare di nuovo al domani, ma non sa, e intanto si interroga e cerca di mettere al riparo quello che sente.
SGOMBRO ALL’ARANCIA SU MORBIDO DI PATATE (ricetta tratta da “La cucina Italiana”- gennaio 2016)
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di sgombro fresco da circa 100 g l’uno
400 g di patate
30 g di Parmigiano Reggiano
50 g di latte di soia
2 arance non trattate
40 g di olio evo
sale
zucchero
pepe di Sichuan
Pulite bene le patate dai residui di terra, sbucciatele e portatele a cottura.
Nel frattempo marinate i filetti di sgombro freschi per una ventina di minuti con un pizzico di sale e zucchero, il succo di un’arancia e il pepe di Sichuan.
Asciugate gli sgombri con carta da cucina e tenete da parte la marinata.
Preparate il purè: passate le patate allo schiacciapatate e raccoglietele in una casseruola. Unite poco alla volta 40 g di olio e il latte di soia tiepido. Mescolate con la frusta cercando di mantenere il purè abbastanza compatto. Aggiungete anche il succo della seconda arancia e un cucchiaio della sua scorza. Completate con il Parmigiano Reggiano, mescolate ancora, salate e coprite con un coperchio.
Cuocete i filetti di sgombro fresco in una padella calda con un filo di olio evo e la marinata.
Riscaldate i piatti.
Distribuite in ogni piatto una striscia di morbido di patate, accomodatevi sopra lo sgombro e servite immediatamente.
No Comments