Amicizia e piccole soddisfazioni/ Antipasti e sfiziosità/ Ispirazioni

Gli antipasti delle feste – Radicchio marinato al pepe rosa

Nella mia famiglia, io sono quella più avventurosa in cucina e amo sperimentare nuovi piatti. Luca mi segue, mentre i miei genitori sono più affezionati alla tradizione.

Da qualche anno, gli antipasti delle feste a casa Girasole sono l’insalata russa (memoria della nonna) le olive all’ascolana, la composta di peperoni rossi, a cui aggiungere un ottimo salame, un pezzetto di Parmigiano come si deve e il pesciolino marinato.

A metà dicembre, però, s’è affacciata un’idea nuova. Lucia, una cugina di mamma, mi ha portato in regalo un libriccino bilingue italiano-inglese con varie ricette di famiglia raccolte dalla sua amica Rosanna Ducati. Potete capire la felicità che sempre mi regala leggere in inglese, e quando si tratta di cibo poi! Ho cominciato a sfogliare e mi sono soffermata su un antipasto, il radicchio marinato. Rispetto alla ricetta originale che voleva la marinatura con tre pepi diversi, ho scelto di utilizzare il pepe rosa, più delicato.

Ho voluto osare, e ho proposto il radicchio marinato come new entry nella lista dei nostri antipasti. Tutti l’hanno trovato così buono che penso non potremo più rinunciarvi.

Ringrazio Lucia per l’illuminante volumetto e naturalmente Rosanna, anche se non la conosco di persona, e auguro Buone Feste a tutti gli amici del Girasole.

RADICCHIO MARINATO AL PEPE ROSA

Ingredienti per 6 persone

2 radicchi tardivi di Treviso

pepe rosa

aceto di mele

olio evo

sale

Il radicchio marinato al pepe rosa, oltre ad essere gustoso, è un “piatto furbo” perché si prepara con alcuni giorni di anticipo e vi permette di dedicarvi ad altri piatti più elaborati.

Pulite i radicchi, tagliateli in quarti per il lungo e sbollentateli per pochi minuti in acqua e aceto di mele.

Scolate e lasciate asciugare per 10-12 ore su un panno pulito.

Tagliate i radicchi a listarelle non troppo sottili con l’aiuto della mezzaluna.

Preparate uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e il pepe rosa.

In un vasetto di vetro a chiusura ermetica, disponete il radicchio, poi i pezzetti di aglio e qualche grano di pepe rosa intero. Coprite con l’olio extravergine di oliva.

Continuate con altre listarelle di radicchio, aglio, pepe e olio. L’ultimo strato dovrà essere coperto di olio.

Richiudete il vasetto e lasciate riposare per due giorni in frigorifero.

Servite il radicchio marinato al pepe rosa a temperatura ambiente. Si sposa benissimo con altri sottoli, con i formaggi e con i salumi.

 

You Might Also Like

No Comments

Ciao!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: