Nei primi pensieri che avevo formulato per questo nuovo anno non vi era certo spazio per notizie tanto tristi come quelle che ci è toccato in sorte di sentire nelle ultime settimane.
Ho cucinato molto, come sempre accade in momenti difficili – come una sfida per contrastare la perdita e la sfortuna, anche se la mia sfida serve effettivamente a poco e non spiega l’abbattersi cieco del destino. Il pensiero però è tutto lì e mi convince a non lamentarmi se qualcosa di piccolo nella mia vita va storto. E’ una lezione di rispetto e dignità di cui fare tesoro, ma vorrei averla imparata senza che le mie orecchie avessero scontrarsi con parole di tristezza.
CECI E LINGUINE comfort food
Ingredienti per 2 persone
150 g di linguine o tonnarelli
100 g di ceci secchi
tre acciughe
una cipolla piccola
tre foglie di alloro
tre rametti di rosmarino
olio evo
sale
Mettete a bagno i ceci per una notte, e il giorno dopo cuoceteli in acqua bollente con un rametto di rosmarino e una foglia di alloro. Io non ho la pentola a pressione e per la cottura dei ceci ho calcolato un’ora e mezza circa.
Scolate i ceci tenendo da parte l’acqua di cottura.
Preparate un brodo vegetale con sedano e carota.
Tritate una cipolla e fatela soffriggere in poco olio. Versate i ceci nel soffritto, aggiungete le acciughe, i rametti di rosmarino e le foglie di alloro, salate e insaporite sul fuoco per una decina di minuti.
Cuocete le linguine nel brodo vegetale e nell’acqua di cottura dei ceci, tenendone da parte un po’.
Quando le linguine sono pronte, scolatele e versatele nella padella con i ceci, allungando con un goccio di acqua di cottura. Mescolate bene e fate saltare.
Servite ceci e linguine ben caldi con un filo di olio extravergine e una foglia di alloro.
3 Comments
Cecilia Testa
1 Febbraio 2017 at 16:12Bella ricetta, belle foto, bel blog! Complimenti dalla tua follower nuova di zecca Cecilia (Frizzi e Pasticci)
Mamma Natura
10 Febbraio 2017 at 8:36Evviva i ceci! Gnam 😉
Claudia – di Natura e Altri Incanti –
edvige
14 Febbraio 2017 at 11:09Adoro i ceci linguine i tonnarelli come tipo di pasta non li trovo qui. Buona giornata ?