Antipasti e sfiziosità

Poco genio e molta sregolatezza

Quando si parla di idee improvvise in cucina, io rispondo subito all’appello. 
Di solito programmo e organizzo con molta precisione, ma volete mettere il piacere di stravolgere i piani se un’amica viene a trovarmi e mi regala un utensile nuovo? Normalmente non sono amante del ketchup. Figlia della tradizione della salsa di pomodoro della nonna, fatta solo in casa, non lo aggiungo alla carne o alle patatine neppure se me lo propongono al ristorante. Ma stavo parlando appunto di riscrivere le regole cambiando punto di vista…
 
PICCOLI HAMBURGER CON SALSA KETCHUP
2 manciate di carne di manzo
una manciata di salsiccia
100 ml di passata di pomodoro
15 g di zucchero
un pizzico di sale
un cucchiaio di aceto bianco
un cucchiaino di aceto balsamico
un pizzico di peperoncino
un cucchiaio di acquaPotete utilizzare questa ricetta con ciò che rimane da un quantitativo maggiore di carne. Io avevo preparato il ripieno per le olive all’ascolana e ho messo da parte un po’ di farcia per ottenere gli hamburger.
Cuocete la carne di manzo e la salsiccia in una casseruola a fuoco dolce. A fine cottura aggiungete una manciata di pane grattugiato e una di parmigiano fino a ottenere un composto abbastanza sodo. Con un coppapasta ricavate dei piccoli “hamburger” rotondi e adagiateli su un vassoio.
Per il ketchup, ho sperimentato la Brocca Microplus da 1,5 l della Tupperware ideale per microonde. La mia amica Maura è presentatrice Tupperware e ho testato subito il suo regalo!
Versate la passata di pomodoro nella brocca, unite zucchero, sale, aceto bianco e balsamico, peperoncino e acqua. Mescolate, coprite con il coperchio e passate al microonde per 3 minuti a 640 watt. Lasciate riposare e raffreddare completamente la salsa prima di usarla.
Naturalmente è possibile preparare il ketchup anche senza la brocca, mettendo gli ingredienti in una casseruola e facendoli passare a fiamma bassa.
Vi accorgerete che questo ketchup home made non ha niente, ma proprio niente a che vedere con le salse industriali!

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Cristina Bernardi
    4 Luglio 2016 at 17:38

    Sono "quasi " vegetariana, ma qualche hamburger, ogni tanto lo mangio. Utilissimo il tuo post, c'è anche la ricetta della salsa Ketchup.Grazie mille e un abbraccio!!!!

    • Reply
      ungirasoleincucina
      8 Luglio 2016 at 21:40

      Anche io non amo troppo la carne, infatti ne ho messo di più sulle patate e ho mangiato poco hamburger, ma vale la pena provare, la ricetta mi ha convinto!

  • Reply
    LaCuochettaeilPiccoloChef
    7 Luglio 2016 at 8:45

    Buonissimi! Io lo adoro il Ketchup e mi hai incuriosito .. proverò a farlo in casa. Grazie per la ricetta.
    Provato a iscrivermi nuovamente al tuo blog .. non capisco perché non mi arrivano i tuoi aggiornamenti 🙁
    Un bacio.
    Marina

    • Reply
      ungirasoleincucina
      8 Luglio 2016 at 21:42

      Cara,
      non so cosa succede con la tecnologia, se ti ricordi io ero sparita dai tuoi followers all'improvviso ma in realtà non mi ero mai cancellata! Dimmi se c'è qualcosa che posso fare dal mio blog…E nel frattempo, prova il ketchup, il tuo piccolo chef ne andrà pazzo!
      Baci

    Ciao!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: