Vi presento una ricetta con il colore del sole, proprio quando la sottile nebbia dei giorni sembra velarlo. Sarà l’eredità dell’influenza che ancora non mi lascia, o l’estate di San Martino nel suo ultimo splendore, ma mi sento un poco malinconica. E cucino cibi colorati, di conseguenza, ne faccio una coperta patchwork che riscaldi e protegga, aspettando che le nuvole passino…
Ingredienti per 2 persone
mezza zucca mantovana
70 g di burro al tartufo
4 cucchiai di pane grattugiato
3 cucchiai di parmigiano
Lavate la zucca e tagliatela prima a spicchi, poi a dadi non troppo piccoli, eliminando la buccia.
Far fondere il burro in un pentolino e mescolarvi 2 cucchiai di pane grattugiato.
Rivestite una pirofila con carta da forno, ponetevi i dadi di zucca e cospargeteli con la salsa di burro e pane. Cospargete di formaggio parmigiano e mettete in forno caldo a gratinare, coprendo con un foglio di alluminio. La temperatura del forno dovrà essere di 180° ed occorrerà almeno mezz’ora perché la zucca diventi morbida e si possa gratinare a dovere.
2 Comments
Cucinare Chiacchierando
17 Novembre 2015 at 21:35Rapida, veloce e geniale! E l'olio al tartufo, da quel quid pluris che la rende irresistibile. Devo proprio provarla!
A presto!
ungirasoleincucina
18 Novembre 2015 at 9:13Grazie! Quando la provi fammi sapere…io ho messo il burro perché l'avevo in casa, ma si può benissimo gratinare con il formaggio e condire con olio al tartufo!
Buona giornata 🙂