Daily Archives:

24 Novembre 2015

Primi piatti

Stanze piene, stanze vuote

 
Mi sono fermata a riflettere dopo i fatti di Parigi, e ho preferito fingere di abitare per qualche giorno in una stanza vuota con la sola compagnia dei miei pensieri. Oggi la stanza torna a riempirsi lentamente di parole e dei profumi del cibo, che sempre consola e lenisce. 
Per le domande e le paure del mondo non ci sono risposte certe, se non la volontà di credere che la pace e la tolleranza siano comunque possibili, e se fino a questo momento ho lasciato fuori dal mio piccolo blog gli appunti personali, so che adesso è arrivato il momento di parlarne, fra pentole e pentolini, perché la vita passa anche da qui, e filtra luci e ombre.
Vi regalo una ricetta imparata al corso di “Cucina e Salute” che sto frequentando da alcune settimane, e che sembra perfetta per la stagione e per donare tepore al nostro tempo di vetro fragile.
 

CREMA DI BROCCOLO ROMANESCO CON TAPENADE E PANGRATTATO AL LIMONEIngredienti per 4 persone

 
800 g di broccolo romanesco
2 cipolle bianche o dorate grandi
2 patate
brodo vegetale fatto con sedano e carota
50 g di olive nere liguri
3 acciughe sott’olio
80 gr di pangrattato
2 cucchiai di capperi pugliesi sotto sale
1 limone bio
1 spicchio d’aglio
olio evo
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Appassitele in una casseruola a pentola scoperta e fiamma bassa con due cucchiai di olio.
Pulite il broccolo e tagliatelo a cimette. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti.
Unite broccolo e patate alle cipolle  e coprite a filo con brodo vegetale bollente, lasciando cuocere per almeno mezz’ora.
Preparate la tapenade.
 Frullate con il minipimer le olive nere, le acciughe, i capperi lasciati in ammollo per togliere il sale e un cucchiaio abbondante d’olio extravergine di oliva. Dovrete ottenere una crema non troppo fine.
Tostate il pane grattugiato in una padella antiaderente con la scorza grattugiata del limone. Per dare più sapore potete anche aggiungere al pane qualche filo di scorza ottenuto con il rigalimoni.
A cottura ultimata, frullate con il minipimer broccolo e patata insieme al loro brodo.
Disponete la crema in tazze da consommé o in piccole ciotole e servite con un cucchiaio di tapenade e una spolverata di pangrattato al limone.